Dialoghi di Comunità è un ciclo di incontri che coinvolge la comunità di AAA Accogliere Ad Arte in momenti di riflessione con esperti e di incontro con testimoni di rigenerazione urbana. Una riflessione collettiva e condivisa sull’esigenza sempre più avvertita di creare modelli di accoglienza di turisti e visitatori per le città d’arte capaci di promuovere e conservare l’identità delle città e dei loro abitanti. Protagonisti ancora una volta sono coloro i quali per primi danno il benvenuto ai turisti in città: tassisti, vigili urbani, personale alberghiero e dipendenti del trasporto pubblico e privato, già coinvolti nel programma di visite guidate nei musei e nei luoghi d’arte, sono chiamati a riflettere sul proprio ruolo di ambasciatori della cultura di Napoli.
Il primo Dialogo di Comunità si tiene il 19 di dicembre 2018, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, al Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, via dei Tribunali 39.
Napoli: l’identità nell’età del turismo è il tema oggetto del dialogo.Napoli e le sue straordinarie bellezze sono oggi una meta turistica per molti. I numeri raggiunti negli ultimi anni rendono sempre più necessaria una riflessione condivisa sugli effetti del turismo sulla città. Come conservare il patrimonio di arte e umanità che Napoli possiede e che la rende unica al mondo? Come conservarne e valorizzarne l’identità senza cadere nella trappola di facili stereotipi o di una cieca difesa? Quale il ruolo della comunità e dei singoli cittadini?
La comunità di AAA Accogliere Ad Arte dialoga con:
Francesca Amirante, coordinatrice AAA Accogliere Ad Arte
Marco D’Eramo, sociologo e giornalista
Marco Zurzolo, musicista e fondatore di ZTL-ZurzoloTeatroLive
modera Cinzia Dal Maso, giornalista.
L’iniziativa Dialoghi di Comunità è realizzata grazie al contributo della Regione Campania.
Gli incontri sono aperti anche al pubblico ma, dato il numero limitato di posti, è necessaria la prenotazione scrivendo a info@accogliereadarte.it.